Home  Fotogallery  Interni  Esterni  Dati tecnici  Storia Dove siamo Contatti

Storia del Borgo de ”La Luca” e del Restauro

 

        ۞Il piccolo Borgo della Luca è una località storica nei dintorni della città di Fano e si trova a metà strada tra Fano e Pesaro che sono luoghi di villeggiatura per gli amanti della natura, del mare,  delle città d’arte e del relax.

۞La ricca vegetazione di questa zona collinare a ridosso del mare è caratterizzata da Querce e soprattutto Olmi (pianta rara e  altrove scomparsa in quanto sensibile agli inquinamenti) e da molte specie animali tra cui primeggiano ogni tipo di uccelli.

 

۞Nella cornice naturalistica del Borgo della Luca, si inserisce una vicenda sacrale-religiosa di antichissime origini.

۞ Il nome deriva da Lucus, "Bosco Sacro" a Giove, che richiama remote tradizioni testimoniate dalla Lex Spoletina, un prezioso documento lapideo redatto in latino arcaico. Il testo contiene prescrizioni per la conservazione dei boschi sacri con ammende severe per chi danneggiava o tagliava le piante.

 

۞L'attrazione mistica e spirituale che ispiravano tali luoghi è avvalorata della colonia eremitica fondata dai Frati Camaldolesi che intorno al 1578 edificano la Chiesina consacrata alla Madonna della Luca, alcune strutture abitative, il pozzo romano per l’acqua, il forno per il pane e la grotta/cantina.

 Il Borgo diviene così completamente  autosufficiente e destinato ad essere luogo di raccoglimento e di accoglienza.

 

۞Nei secoli successivi il Borgo è stato destinato ad utilizzi rurali e poi disabitato per decenni.

 

 ۞Nella casa, acquistata nel 1996, è stato realizzato il primo importante Restauro Conservativo che ha comportato il rifacimento del Tetto, dei Solai, delle Sottofondamenta, di tutti i Pavimenti, di tutti gli Intonaci, dei Serramenti e di tutti gli Impianti.

 

۞Le Tecniche Costruttive e i Materiali sono stati scelti tra quelli Storicamente Tipici della zona ma un tocco di originalità ha dato alla casa un aspetto unico.

 

۞Tra il 2004 e il 2006 altre migliorie sono state realizzate  anche per offrire  nel B&B una ospitalità sempre all’altezza delle aspettative, facendo rinascere la vocazione all’accoglienza, per condividere questo luogo di quiete e serenità con i viandanti del nostro tempo.

 

۞Oggi è una Casa comoda ma non banale, accogliente e ricercata allo stesso tempo.

 

۞Ora i viandanti siamo noi e lasceremo questo luogo incantato a chi saprà apprezzarlo per sé o per aprire nuovamente la porta al mondo con un nuovo B&B.

 

Home  Fotogallery  Interni  Esterni  Dati tecnici  Storia Dove siamo Contatti